Cuciniamo le eccedenze, sempre di più!

Il nostro progetto “Cuciniamo le eccedenze” allarga la sua rete andando a coinvolgere anche la grande distribuzione organizzata e gli enti benefici

IMG_4696scritta

“Cuciniamo le eccedenze” è un progetto giunto ormai al quarto  anno. Rispetto alle prime edizioni è cresciuto e ha ampliato il numero dei soggetti coinvolti. Durante l’a.a. 2016/2017, infatti, si è svolta la sperimentazione dell’ultima evoluzione del progetto che va a mettere in rete scuola-grande distribuzione-enti benefici.

Dopo una fase di messa a punto di una procedura operativa condivisa che tenesse in conto le diverse esigenze dei soggetti coinvolti, si è avviata questa nuova forma del progetto in collaborazione, appunto, con l’Istituto Alberghiero Chino Chini, come primo soggetto sperimentatore dal punto di vista della fornitura Unicoop Firenze con il punto vendita di Borgo San Lorenzo e un primo nucleo di enti che svolgono servizi di sostegno alimentare su quel territorio.

Il punto vendita dona così l’invenduto dei reparti di forneria ed ortofrutta, l’Istituto Alberghiero utilizza il prodotto nei propri laboratori didattici, trasformandolo e mettendolo sottovuoto in modo che, per chiudere il cerchio, possa essere donato agli enti benefici della zona che a loro volta lo somministrano o distribuiscono ai loro utenti.

Siamo molto fieri di questo progetto perchè trasforma degli alimenti che avrebbero rischiato di andare sprecati in un aiuto concreto per le persone che hanno bisogno di un sostegno, passando dal momento per noi fondamentale dell’educazione, a maggior ragione se consideriamo che i ragazzi coinvolti saranno i protagonisti lavorativi del settore enogastronomico di domani e dando loro la possibilità di fare qualcosa di concreto per la loro comunità.

Qui sotto abbiamo inserito il video realizzato da BeeCom che racconta “Cuciniamo le eccedenze” e una serie di foto che ritraggono i ragazzi e le ragazze all’opera. Se volete portare questo progetto o pensare insieme reti contro lo spreco alimentare nella vostra zona, non vi resta che contattarci!

IMG_4717

IMG_4637

IMG_4642

IMG_4657

IMG_4664

IMG_4677

IMG_4680

IMG_4720

IMG_4702

IMG_4711Foto di Serena Landi per Beecom

Lascia un commento