Recentemente sono tornate le nostre zuppe contro lo spreco con due appuntamenti in comuni limitrofi a Firenze e sempre in compagnia di dis.forme. Vi raccontiamo come sono andate!
Dopo la Disco Soupe di Settignano non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo organizzato due zuppe per un autunno senza sprechi.
La prima si è svolta domenica 24 settembre a Pontassieve. Nonostante la giornata decisamente piovosa che ci ha fatto abbandonare l’originaria versione in piazza, circa 60 persone si sono presentate nel primissimo pomeriggio per organizzarsi e rendere giustizia ai 250 kg di frutta, verdura e pane che avevamo raccolto da negozi e banchi del mercato della zona il giorno precedente e che altrimenti sarebbero stati sprecati.
Abbiamo così tutti insieme toccato con mano una piccola parte di quello che è il fenomeno dello spreco alimentare e, grembiuli indosso e coltelli alla mano, abbiamo ideato insieme le ricette e cucinato una decina di piatti diversi, dall’antipasto al dessert, che sono stati gustati dai più o meno 130 commensali della cena. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica grazie alle note de La Fanfara della Leggera, Duo e un Quartino e Mediterranea.
Anche questa volta il tempo non ci ha sorriso ed è piovuto più di una volta durante la giornata. Questo però non ha impedito ai numerosi partecipanti attivi di essere presenti in tutti i momenti della giornata. Il giorno precedente avevamo recuperato ben 350 kg (!) di frutta, verdura e pane che forni, alimentari, banchi del mercato della zona non erano riusciti a vendere e, quindi, avrebbero rischiato di trasformarsi in rifiuti.
La domenica, come nostra abitudine, abbiamo stabilito tutti insieme il menù, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo tagliato pane frutta verdura e cucinato le ricette. Il risultato? Tanti piatti diversi: dai grandi classici come la pappa al pomodoro, la ribollita e la ratatouille a sorprese come la schiacciata con l’uva su fette di pane, passando per crostini e bruschette assortiti, insalata, fagiolini in umido e macedonia.
La pioggia fortunatamente ci ha lasciati e i 150 commensali hanno gustato tutte queste pietanze anche all’aperto dove la giornata è continuata con il concerto dei The Etrurians. Oltre ai diversi stand della Fiera e il video box sullo spreco alimentare, era aperta al pubblico la mostra “A brandelli” organizzata da dis.forme. Questa giornata è stata realizzata con Equobaleno e Mamme No Inceneritore. Per le foto della giornata potete cliccare qui.
Insomma in due DiscoSoupe abbiamo salvato intorno ai 600 kg di alimenti che altrimenti sarebbero stati sprecati e insieme a tutti coloro che hanno partecipato attivamente li abbiamo cucinati mettendo a tavola circa 280 persone! Sono state due giornate meravigliose, durante le quali ci siamo impegnati e divertiti tutti insieme. Speriamo che tutti siano tornati a casa con la convinzione che il problema dello spreco alimentare sia risolvibile anche grazie al comportamento quotidiano di ognuno di noi!
Se volete non perdevi le prossime DiscoSoupe, seguiteci sui nostri social (Facebook e Twitter), iscrivetevi alla nostra newsletter e registratevi al gruppo Facebook DiscoSoupe Firenze.