Tanti alimenti salvati dallo spreco, numerosi partecipanti attivi per cucinarli, una marea di persone per il pranzo, i laboratori e i concerti. Questi sono stati gli ingredienti dell’ultima DiscoSoupe che abbiamo organizzato!
Eccoci anche sul nostro blog a raccontarvi com’è andata la DiscoSoupe (cos’è? Ecco qui la risposta) che abbiamo organizzato insieme a dis.forme e con la media partnership di greenApes lo scorso 14 maggio nel giardino della Casa del Popolo di Settignano.
Il giorno precedente e la mattina stessa abbiamo salvato 120 kg di cibo dallo spreco, raccogliendolo da fornai, fruttivendoli e banchi del mercato, aziende agricole della zona: fave, schiacciate, filoni, asparagi, cavoli, ciliege… fino alle piantine aromatiche. All’inizio della giornata con la quarantina di persone accorse per partecipare attivamente alla DiscoSoupe (come da discommandements) abbiamo scelto le ricette – a base del solo prodotto recupato -, formato i gruppi e cucinato. Il tutto sulle note dei DjSet di SorryPerry e di Brigate Alpine Sentimentali.
Mentre in tanti continuavano ad arrivare, è venuto il momento di servire i piatti cucinati e di gustarli tutti insieme!Dopo pranzo abbimo digerito ballando sulle note dei Puerto Sureño e in tanti, grandi e piccini, hanno partecipato alle attività – organizzate insieme a Muttnik e a Le Mele di Newton – e al nostro PhotoSet (qui la galleria). In caso di dubbi sulla raccolta differenziata o sullo smaltimento dei rifiuti nella nostra città, c’erano a disposizione i banchini di Rifiuti Zero Firenze e delle Mamme No Inceneritore. A disposizione poi anche gli abiti usati “avanzi” (anche loro) di uno swap party del giorno prima. La giornata si è chiusa con il concerto dei Segugi Infernali del Purgatorio accompagnati da Daretta, che ci ha anche regalato qualche freestyle contro lo spreco alimentare!
Più di 200 persone hanno partecipato alla giornata. Non ci aspettavamo una tale affluenza e ne siamo stati molto felici! Una bella giornata che speriamo abbia contribuito a diffondere la conoscenza del problema dello spreco di cibo, ma, soprattutto, abbia fornito entusiasmo e idee per provare a risolverlo!
Qui potete trovare una galleria con tante immagini della giornata, qui è un breve video che la racconta e qui tutti i numerosi ringraziamenti. Presto un video più lungo e dettagliato…
Grazie ancora e continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra Newsletter, su facebook e su twitter, così restiamo in contatto per fare il bis!