Disco Soupe a Settignano! Una zuppa contro lo spreco

Oggi è il World Disco Soupe Day.

Ok. Vi ricordate la Disco Soupe al Florence Folks Festival quest’estate?
E vi ricordate anche cos’è una Disco Soupe? Facciamo un ripassino.

Disco Soupe è un movimento che mette al centro la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare con due ingredienti fondamentali: Disco > Cucinare insieme divertendosi a ritmo di musica + Soupe > Che sia zuppa o frullato  l’importante è che sia fatta con frutta e verdura che altrimenti sarebbero state sprecate. Così!

Disco-Soupe-2-e1469460421936

Il 2012 è l’anno decisivo per la Disco Soupe come la conosciamo oggi. A Berlino, la chiamano Schinippel Disko e viene organizzata da Slow Food Youth Deutschland. Poco dopo Les Mutins la organizzano a Parigi. Sempre a Parigi, partecipa a Feeding the 5000 all’Hôtel de Ville. 2013, si esce da Parigi, e da Rennes il movimento si diffonde in più di 50 città.
Dal 2014 il movimento prende piede in più di altri 20 paesi, Grecia, Regno Unito, Spagna, Corea del Sud, Pesi Bassi, Kazakhstan, Brasile, Stati Uniti, Canada, Italia e molti altri. Dal 2014 è anche online il sito del movimento, su cui si può rimanere aggiornati su tutte le Disco Soupe nel mondo.

Già nel 2009 Tristram Stuart, uno dei maggiori attivisti europei su questo tema, aveva lanciato a Trafalgar Square, Londra Feeding the 5000, una campagnana contro lo spreco alimentare offrendo a 5.000 persone curry, frullati e molto altro prodotti con alimenti salvati dallo spreco. Da allora Tristram e Feedback diffondono questi eventi in tutto il mondo. Incluso in Italia. Dove SenzaSpreco l’ha incontrato quando ha preso parte all’evento di Milano.

A luglio scorso poi la prima Disco Soupe a Firenze organizzata con La Scena Muta durante il Florence Folks Festival (qui la nostra cronaca) e… arriviamo a oggi.
Con dis.forme, associazione che promuove eventi sociali, artistici e formativi e partner nell’organizzazione, e greenApes – il social network per la sostenibilità ambientale, media partner, vi invitiamo a partecipare alla prossima Disco Soupe fiorentina:

domenica 14 maggio 2017
nel giardino della Casa del Popolo (Arci) di Settignano

 

>> DISCO SOUPE – UNA ZUPPA CONTRO LO SPRECO <<

Come da disco-mmandements vi aspettiamo armati di coltelli e taglieri per cucinare tutti insieme all’aperto e a ritmo di musica e offrire gratuitamente a tutti i presenti e passanti un pranzo a sorpresa, cucinato con quello che avremo salvato dallo spreco nelle aziende e gli esercizi alimentari della zona.
Oppure raggiungeteci per pranzo!

Ecco il programma della giornata, aperta e gratuita:

11.00Prepariamo insieme! Cosa abbiamo salvato? Cosa ci inventiamo? Taglio delle verdure e preparazione collettiva a ritmo di musica
13.30Tutti a tavola! Anche se non hai preparato sei ovviamente benvenuto
A seguire Musica!
>
Puerto Sureño live
> Segugi Infernali del Purgatorio live
Photoset contro lo spreco
Attività per bambini

bannernew

Insomma, convivialità, collaborazione, musica, recupero, riflessione, azione, per offrire a tutti la possibilità di toccare con mano e gustare con bocca cosa, quanto e perchè ogni giorno viene sprecato.

Info pratiche:
– se ti va di dare il tuo contributo alla giornata o semplicemente alla preparazione del pranzo, contattaci! Sarebbe bello! [333 2961319 | info@senza-spreco.it | facebook]
– a scopo organizzativo ci farebbe piacere sapere se sarai a pranzo con noi ma sei benvenuto anche a sorpresa

Altre informazioni e aggiornamenti sull’evento facebook.

Tu ci sarai?

Lascia un commento