Consigli al cucchiaio

Il nuovo laboratorio di stampa manuale con strumenti non convenzionali contro lo spreco alimentare in collaborazione con La sedia blu

Nell’offerta di SenzaSpreco e La sedia blu c’è una nuova attività (quasi) per tutte le età! Abbiamo avuto il piacere di poterla realizzare per la prima volta insieme ai ragazzi e le ragazze del Progetto Kontatto, un progetto educativo del Comune di Borgo San Lorenzo e Società della Salute Mugello, gestito dalla Cooperativa Sociale Convoi e dedicato a giovani dai 16 ai 30 anni.
Ecco qui un racconto -soprattutto fotografico- di questo laboratorio progettato e condotto con La Sedia Blu.


Dopo un’introduzione sul tema dello spreco alimentare e un confronto condiviso da cui sono emersi tanti spunti di riflessione, abbiamo proposto ai/alle partecipanti di interpretare visivamente suggerimenti e consigli contro lo spreco raccolti durante l’attività di SenzaSpreco durante i progetti all’I.I.S. Chino Chini e le recenti attività in collaborazione con la cooperativa C.A.T. a Poggio Valle. 

La tecnica di stampa che abbiamo proposto prevedeva la creazione di una matrice in rilievo composta utilizzando un materiale che non è stato progettato per tale scopo, i mattoncini Lego.



In questo modo è stato possibile vedere da un’altra prospettiva un oggetto di uso comune (in questo caso di ambito ludico) e dar forza così al contenuto ai diversi consigli contro lo spreco che spesso richiedono un cambio di prospettiva su quello che si ha davanti, che sia il gambo di un broccolo, una banana molto matura o un avanzo del giorno prima.

In seguito, con l’uso di rulli e inchiostri a base d’acqua, si è passati a l’inchiostrazione e la stampa.
Per assicurarsi il corretto trasferimento su carta abbiamo utilizzato il dorso di cucchiai in metallo, da qui il nome del laboratorio!


L’attività fa parte di Progetto MARISA ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.


Le foto sono di Serena Landi – Beecom. La locandina di Nicola Giorgio.


Seguici anche sui canali social (IG FB TW) di SenzaSpreco o iscrivendoti alla newsletter sulla homepage. Qui i social di La sedia blu e di Progetto Kontatto.