Disco Soupe Casentino

L’ultimo evento di Disco Soupe Firenze, organizzato da noi di SenzaSpreco e da Valdisieve in Transizione, è stato in Casentino il 3 luglio! 
Qui i nostri ringraziamenti e qualche foto (altre sono nella nostra galleria Facebook).

Per il luogo dell’evento ringraziamo quindi Silvano e tutta Bocciofila Bibbienese – Circolo Arci e Arci Arezzo per l’accoglienza e la disponibilità (non è mai scontato accogliere una Disco Soupe con annessi e connessi) e il Comune Di Bibbiena per il patrocinio e l’utilizzo gratuito degli spazi.


Il fresco era solo una lontana illusione ma il bel gruppo con cui abbiamo lavorato in questi mesi, Casentino Antifascista, era reale! Grazie a voi per l’invito! 
Tra le persone che in modi diversi hanno reso possibile questo pranzo: Mariella, Stefano, Michele, Hans, Matteo, Gianluca, Roberto, Gabriele, Luca, Stefania, Francesca, Gianni, Eachin, Sayon, Brunella, Nicola, Mario, Ida, Graziella, Franca, Francesco, Marco e tuttə coloro che sono stati presenti!
Tante le aziende e negozi che sono state coinvolte nel recupero dei prodotti e che ringraziamo: Fabio di Meldola e Banco di Lorena (Mercato Settimanale di Bibbiena), Menchetti, Il Grande Fratello, Panificio F.lli Grassi , Mercato Campagna Amica (Bibbiena) Piucchepane (Soci) Dalla natura con sapore, Fratini Alessandro & figli (Rassina) Frutta e verdura da Lucia, Il Vinaio e Ortolano di Mauro Rubbioli, Osteria del tempo perso (Poppi) F.lli Aloigi da Nerone (Poppi) Svelto A&O, Il Vecchio Forno, Ortofrutta alimentari Antonella Mangani (Stia) Ortofrutta alimentari Massimo Ristori (Pratovecchio) Alimentari Fabbri (Corsalone) Il Vecchio Forno, Ortofrutta di Massimiliano Fabbrini (Pontassieve).


Cosa abbiamo preparato con i 230 kg di prodotti recuperati?
Panzanellona, insalata, fagiolini all’olio, ratatouille, crostini veg, zucchine alla scapece e macedonia 
Gli scarti di lavorazione sono andati a far parte del compost di Hans.
E con quale musica l’abbiamo preparati e gustati? La playlist di Dj Calzino (che speriamo di avere presto con noi in carne ed ossa); Shark, Nihila, KV, Gioele, con il loro live trap rap e l’associazione MCD e Over Space Records per la musica dal vivo. Grazie!! 


Ringraziamo inoltre l’Associazione di Promozione Sociale Themenòs e, in particolare, Rachele, Federica e Luca per il laboratorio di arte e di riuso fatto con ə più piccolə.
Ingrediente necessario per questo evento era la presenza di operatorə DAE, per questo ringraziamo la Dott.ssa Guia del Bello, rianimatrice della Croce Rossa, Loredano Frittelli, operatore DAE membro dell’ANPI Casentino, e la Confraternita Misericordia Bibbiena.
La locandina curata da Casentino Antifascista è stata realizzata da Stefano Bonora.


Ringraziamo in fine quell’ingrediente centrale che sono tutte le persone, di tutte le età, che hanno partecipato all’evento, sicuramente insolito, e che speriamo portino con sé, a Bibbiena, Arezzo o in Valdichiana, la voglia di agire contro lo spreco alimentare!
A presto! 

Hai letto fin qui ma non sai cos’è una Disco Soupe?
Scoprilo qui o guarda il nostro primo video
Per aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative continua a seguirci:
Su Facebook SenzaSpreco, Valdisieve in Transizione e sul gruppo pubblico Disco Soupe Firenze
Su Instagram @discosoupefirenze, @senzaspreco e @valdisieveintransizione
E inscrivendoti alla Newsletter sulla home page del sito di SenzaSpreco