Altopiano Disco Soupe in Trentino

Come avrete ormai capito Disco Soupe Firenze (e quindi sempre noi di SenzaSpreco insieme a Valdisieve in Transizione) è andata in gita in Trentino!

In un bel parco al centro di Brentonico c’è una grande casetta di legno con cucina industriale a disposizione delle associazioni (Comuni ispiratevi!)
È qui che, domenica 26 giugno, ha avuto luogo la Disco Soupe più a nord che abbiamo fatto. Tra montagne, parole dal suono diverso, pic nic e ragazzinə curiosə che si avvicinavano a riempirsi i piatti di verdure. Qui i nostri ringraziamenti e qualche foto (altre sono nella nostra galleria Facebook).

Il primo grazie va innanzitutto al Circolo Arci Brentonico “Ugo Winkler” per l’invito, per l’accoglienza e per il lavoro fatto nei mesi passati.
E grazie al Piano giovani AMBRA che ha selezionato e finanziato il progetto e al Comune di Brentonico per il contributo, insieme hanno reso possibile percorso e evento.
Tra le persone che in modi diversi hanno realizzato questo pranzo partecipando alla preparazione, allestendo, tra impianti audio, taglieri e lavastoviglie (e come sempre sono sicuramente di più):Ambra, Assia, Chiara, Diana, Elisa, Emanuele, Francesca, Francesca, Francesco, Giulia, Graziano, Ilaria, Ilde, Javier, Kristina, Liuba, Luca, Lucio, Luna, Marco, Mario, Marta, Martina, Michele, Morgana, Naima, Nataliya, Nicoletta, Penelope, Simone, Valeria, Walter.
Grazie alla Comunità ucraina brentegana per la molto attiva e calorosa partecipazione di alcune sue rappresentanti, che si sono anche occupate di redistribuire tra alcune famiglie parte dei prodotti eccedenti.
Con un grazie particolare ad Assia, fondamentale per la realizzazione dell’evento, che non è potuta essere fisicamente con noi domenica.

Chi ha deciso di partecipare a questo evento salvando i suoi prodotti dallo spreco? Baldensis, Panificio Togni, Sav (Brentonico), Famiglia Cooperativa Monte Baldo (Brentonico, Crosano, Cornè, Besagno), Famiglia Cooperativa (Avio), Panificio Moderno (Borgo Sacco), Me.Mo – Mercato Moderno (Cornalè e Rovereto), L’Angolo del Pane di Bertolli Anna (Crosano), Conad, Eurospin, La bottega del pane, Panificio Dorigatti – bontà e salute, Panificio Sartori, Pasticceria Bologna (Mori).

Cosa abbiamo preparato con i 352 kg di prodotti recuperati? Non potevamo non inserire nel menu la famosa ricetta locale per il recupero del pane raffermo… quindi: canederli!
E oltre a questo: Crostini antibambini, Canederli al formaggio, Rocky parmigiana, Овочеве рагу Conz come en capus, Non-binary salad, Puntarelle saltate, Salmorejo, Ammasso di frutta.

Preparazione e pranzo sono state accompagnate dai dj set reggae & ska di Nonno dj e nu jazz & afrobeat di I’M NOISES. Nel pomeriggio invece abbiamo avuto il live degli Skantinati. Grazie!

Ringraziamo per le varie attrezzature e materiali: Albora, ex Magnifica Comunità di Fontechel, Ass. Melograno, Cesare Andreoli e Dario Andreolli.
Alle Disco Soupe non utilizziamo stoviglie monouso e riduciamo tutti i rifiuti, non solo quelli organici. In questo caso si ringrazia la comunità (brentegana e non) per aver donato piatti e posate, in eccesso in tante case, su invito del Circolo (Circoli ispiratevi!).
Per giocare con ə bambinə c’era poi il Ludobus di Nexus culture, per scegliere la prossima lettura il banco della Libreria Libellula e per bere birra e vino prodotti in loco c’erano Viess beer e Sondelaite.
Grazie alle galline di Ornello, di Daniele e di Michele per aver mangiato gli scarti di lavorazione di frutta e verdura.

Per questa Disco Soupe abbiamo sviluppato una nuova locandina, vi piace? Grazie a Marta Scalvi Art e Aurélie Peters!
Le foto sono di Valeria Andreolli.

Organizzare e cucinare è importante (e infatti la Disco Soupe inizia con la preparazione), ma lo è anche mangiare! Grazie quindi a tutte le persone che hanno accolto e partecipato con curiosità a quest’evento del tutto nuovo da quelle parti, mangiando, facendo domande o ricevendo del pane in regalo mentre facevano il loro pic nic.

Grazie e speriamo a presto!

Hai letto fin qui ma non sai cos’è una Disco Soupe?
Scoprilo qui o guarda il nostro primo video
Per aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative continua a seguirci:
Su Facebook SenzaSpreco, Valdisieve in Transizione e sul gruppo pubblico Disco Soupe Firenze
Su Instagram @discosoupefirenze, @senzaspreco e @valdisieveintransizione
E inscrivendoti alla Newsletter sulla home page del sito di SenzaSpreco