Ragazzi e Scuole

Parlare a bambini e ragazzi del fenomeno delle spreco alimentare non significa solo comprenderne l’importanza, la problematicità e migliorare i propri comportamenti in quanto nuove generazioni, ma anche comprendere la complessità di certe interazioni e processi direttamente connessi alle nostre azioni quotidiane.

L’esperienza della cooperativa  Le Mele di Newton nel settore dell’educazione e della formazione è un elemento determinante della definizione dell’offerta di SenzaSpreco in particolare per quanto riguarda le attività rivolte a bambini e ragazzi.

I nostri laboratori sono progettati intorno all’idea che allo studente debbano essere dati gli strumenti per arrivare alla comprensione di un evento naturale con i propri mezzi, evitando, per quanto possibile, il modello della “lezione frontale” e lo studio meramente nozionistico.

Le metodologie ed il livello di approfondimento degli argomenti trattati sono declinati in base all’età dei ragazzi, tenendo conto della loro differente capacità di astrazione. Ciascun laboratorio è inoltre strutturato nei dettagli in base al contesto di svolgimento.

Gli operatori sono laureati esperti nelle varie tematiche proposte con esperienza di insegnamento e formazione per bambini e adulti.
I materiali sono forniti dalla cooperativa cercando il più possibile di usare materiali di recupero e di facile reperibilità in modo da consentire ai ragazzi di ripetere le esperienze anche al di fuori del contesto scolastico.

per scuola (tutti ordini scuola) e non (centri estivi, fiere e feste, ….)

Ecco alcuni esempi delle attività e dei percorsi proposti:

È comunque possibile sviluppare proposte “su misura” secondo il contesto ed i destinatari. Maggiori informazioni qui.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>