Disco Soupe a Mondeggi

Come sempre sfiorata dalla pioggia (e che pioggia!), questa prima Disco Soupe del 2022 a Mondeggi è stata bellissima!


Un sole stupendo ha illuminato la giornata accompagnata da ottima musica e tantissime persone hanno partecipato alla preparazione e al pranzo.
Si è svolta durante la giornata aperta “Terra Persone Futuro” a chiusura della Plenaria dell’Accademia Italiana di Permacultura che ringraziamo per la proposta!
Ed è stata ospitata da Mondeggi Bene Comune, che sembra fatta apposta per questo progetto – grazie davvero per aver accolto il caos, le cassette colme di verdure e i taglieri che portiamo sempre con noi.

Ogni volta è una sfida, in questa avevamo 3 fornelli e un forno a legna (grazie Filippo per quelle ore di forno!) per trasformare 335 kg di frutta, verdura e pane a rischio di spreco in ottimi piatti.
Tante persone hanno deciso insieme cosa cucinare e sono passate all’azione sui tanti tavoli tra le colline e il sole, ai ritmi funk del trio Buccy + Funkamari + DJ Funkulo che ringraziamo per averci regalato questo perfetto accompagnamento, per la prima volta o ancora una volta (Buccy e Disco Soupe si conoscono dal 2017!).

Tra le persone che in modi diversi hanno reso possibile questo pranzo (ma sono sicuramente di più quelle che si sono aggregate in corso d’opera!):
Agus Alberto Alice Alis Anna Anna Giulia Ariya Aurora Aurora Barbara Caterina Caterina Chiara Chiara Dalila Daniel Drio Elena Fabio Fahira Fiamma Filippo Filippo Francesca Francesca Francesco Gaetano Gianluca Giorgia Giorgia Giovanna Giulia Greta Ilaria Irene Juri Leo Letizia Linda Lisa Luca Lucia Margot Marino Michael Milica Nicola Ottavia Paolo Pasquale Pietro Rita Roberta Roberto Romana Rosanna Simon Siria Susanna Tiziano Valentina Viola.


Questa volta, sapendo che avremmo avuto più commensali del solito abbiamo ampliato il raggio dell’area di recupero, includendo zone logisticamente coerenti, ringraziamo quindi:
Alimentari Serni, Orto in piazza (Antella), Focacceria Mani e Pasta, Il Fornaio di Bagno a Ripoli (Bagno a Ripoli), Alimentari Luana, Forno Fior di Pane, Primizie Massimo Tommasina (Grassina), Il girogusto di Sodi Massimo, I banchi del mercato (Ponte a Ema), Fruttivendolo Zagli (Vicchio), I banchi del mercato di Sesto Fiorentino, Alimentari Manuela Mannelli, Fabbrini Bruno, Fabbrini Massimiliano Frutta e Verdura, Antico Forno Il Pane della Nonna, Panificio Ponzalli & Monducci (Pontassieve), Az. Agricola La talea, Panificio Buffa, Il Pane Di Pinto, Forno Mollica, Forno Di Coverciano, Ingrofruit Duse (Coverciano e dintorni), Fratelli Micheli Alimentari, Panificio pandemonio (Firenze) e Cavoli a Merenda (Rignano sull’Arno).
Il tutto condito dall’olio degli ulivi che avevamo intorno a noi, quello di Mondeggi.


Cosa abbiamo preparato? Avendo pochi fuochi e molte bocche, e come sempre solo ortofrutta, pane e condimenti (!), abbiamo semplificato (più o meno) il menu rispetto al solito e finalmente abbiamo messo al centro la Zuppa! (grazie a Quasi Digi per l’illustrazione che prevedeva quello che in effetti è stato).
Crostini ai fiori di cavolo nero e ai carciofi; Insalate: ABC (Apple Broccoli Cauliflower) Salad e Insalata molto mista (cavolo nero, carote etc.); Zuppa “inclusiva” e Zuppa “conpane”; Verdure al forno in vari assortimenti e chips di cavolo nero; Crostata di pane alla frutta”; Cubetti di pane alla curcuma e Strisce di schiacciata croccante.

Per la musica live post pranzo ringraziamo invece La Brasserie, la Groovy Balkan Beats & Spaghetti Klezmer Orkestar che ci ha generosamente fatto ballare e coinvolto nei loro ritmi balcanici – che era già stata con noi in passato ma questa volta ci ha regalato un sacco di energia!

Si sa che la Disco Soupe inizia con la preparazione e non con il pranzo, ma a renderla quella che è sono anche tutte (e quante erano!) le persone che vengono (spesso con le loro stoviglie) a pranzare con noi all’insegna della lotta allo spreco alimentare e dello stare insieme, grazie!

Hai letto fin qui ma non sai cos’è una Disco Soupe?
Scoprilo qui o guarda il nostro primo video
Per aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative continua a seguirci:
Su Facebook SenzaSpreco, Valdisieve in Transizione e sul gruppo pubblico Disco Soupe Firenze
Su Instagram @discosoupefirenze, @senzaspreco e @valdisieveintransizione
E inscrivendoti alla Newsletter sulla home page del sito di SenzaSpreco

Foto di Bosco di Ogigia