SenzaSpreco e Disco Soupe Firenze raccontati in due documentari!

“Food Rescue”, la seconda serie di Green Storytellers, e il documentario “Still Hungry” hanno raccontato SenzaSpreco e Disco Soupe Firenze nei loro approfondimenti sul fenomeno dello spreco alimentare

Negli ultimi mesi abbiamo partecipato a due progetti narrativi diversi e sicuramente molto interessanti, entrambi visibili da qualche settimana.

Green StoryTellers

Il primo è la seconda serie televisiva di Green Storytellers intitolata “Food Rescue”. Sei episodi che raccontano alcune delle principali realtà attive nella lotta allo spreco alimentare in Italia. Insieme ad Avanzi Popolo 2.0, Last Minute Market, Food Pride Torino, Refoodges e tanti altri, compariamo anche noi di SenzaSpreco. Il secondo episodio è infatti dedicato al progetto Disco Soupe Firenze che da anni portiamo avanti insieme a Valdisieve in Transizione e grazie al sostegno di tutti gli esercenti, le realtà e le persone che di volta in volta rendono possibili questi eventi.

Disco Soupe Firenze

Mara e Marco ci hanno infatti fatto visita durante l’ultima Disco Soupe che abbiamo fatto, lo scorso luglio alla Casa del Popolo di Settignano. Ci hanno seguito in tutte le fasi dell’evento: la raccolta degli alimenti invenduti, la fase di pesatura, l’arrivo di tutte le persone pronte a cucinare, la decisione del menù, la preparazione dei piatti e, alla fine, il meritato pasto, insieme a tante altre persone venute per l’aperitivo / cena. Il tutto chiaramente a ritmo di musica con le note del DJ Tomato Sound Soup (quale nome più adatto!?) e quelle della Fanfara della Leggera, che più volte ha partecipato alle nostre Disco Soupe. Tanti dettagli in più su questa Disco Soupe li trovate QUI, mentre per avere informazioni sulla serie tv potete consultare il sito internet di Green Storytellers e QUI potete vedere un estratto dell’episodio che parla di noi. Vi consigliamo di vedere tutta la serie – per adesso è su una piattaforma a pagamento, in futuro probabilmente andrà anche in televisione – perché è veramente interessante e ben fatta; grazie a Mara e Marco per aver coinvolto anche noi!

Still Hungry

Il secondo è il documentario “Still Hungry” realizzato da Tuorlo Magazine. In questo caso si tratta di un’analisi generale del fenomeno dello spreco alimentare sia nel mondo che in Italia, ma la prospettiva e lo stile narrativo sono decisamente alternativi. Il documentario ha inoltre anche la particolarità di riflettere su come i periodi di lockdown hanno influenzato il sistema agroalimentare, le nostre abitudini e i nostri sprechi alimentari. Il racconto è intervallato dalle testimonianze di attivisti, professionisti del settore e esperti del tema. Tra questi anche il nostro Jacopo Visani. QUI trovate delle informazioni in più sul documentario e potete vedere anche il trailer. Non possiamo che consigliarvi anche la visione di questo documentario – per adesso anche questo è su una piattaforma a pagamento, in futuro probabilmente passerà anche in televisione –  perché racconta questo fenomeno in un modo inedito e ringraziamo anche i ragazzi e le ragazze di Tuorlo per aver pensato a noi!

Su quali altri “schermi” finiremo non lo sappiamo, sicuramente continueremo a lottare coi nostri mezzi contro lo spreco alimentare. Se vi capita di vedere la serie o il documentario (o entrambi), fateci sapere cosa ne pensate che siamo curiosi. A presto!