Disco Soupe Box | sesto appuntamento con la cena diffusa

Eccoci all’ultimo appuntamento di questo progetto in sperimentazione, la Disco Soupe Box.

Appuntamento non programmato, inizialmente erano 4, e insolito, perché di sabato.

Sabato significa anche persone diverse, anche chi durante la settimana non riesce ad esserci. Infatti, questa volta la Disco Troupe era veramente numerosa (abbiamo dovuto espandere le postazioni di lavoro), includeva sia chi aveva partecipato più volte, che persone che finalmente, essendo il fine settimana, potevano partecipare. Tra queste Viola Leporatti (@violainthesky) e Matteo Fiesoli, che hanno portato la loro prospettiva professionale nell’affrontare le sfide che la Disco Soupe Box ci pone ogni volta. Grazie! E grazie anche a: Arianna, Chiara, Elisabetta, Filippo, Francesca, Greta, Irene, Juri, Lapo, Lukas, Lucia, Matilde, Matteo, Nicola, Paola, Rachele, Sauro, Silvia. La giornata è stata lunga! Con loro poi abbiamo potuto celebrare la fine di questa sperimentazione.

Per questa giornata abbiamo dovuto cambiare parzialmente i fornitori, infatti il mercato del mercoledì non c’era, quindi abbiamo allargato a località vicine e due punti a Firenze perché già interessati a partecipare o già preparati alle forniture senza spreco, aggiungiamo quindi ai ringraziamenti Azienda Agricola La Talea,  Fuori di Zucca (Firenze), Alimentari frutta e verdura (Sieci), Armax e La Bottega Tanini (Montebonello), Forno Brilli,  Panificio Brilli, La Bottega di Gabri, Andrea l‘ortolano (Rufina), Ortofrutta Zagli (Vicchio).

Cosa abbiamo ritirato?
cavoli patate fragole baccelli taccole insalata melanzane peperoni pomodori asparagi arance frutta mista finocchi ravanelli odori spinaci zucchine barbe rosse, cioccolata, biscotti, schiacciata e pane

All’inizio sembrava che il prodotto fosse meno del solito, poi è arrivato il resto del prodotto (incluse enorme barbe rosse!) e abbiamo raggiunto i 169 kg di frutta e verdura e 48 kg di pane e schiacciata per un totale di 217 kg di prodotti raccolti.

Anche questa volta, alla cucina del Circolo Arci La Torretta di Molin del Piano, gli ingredienti sono stati pesati, opportunamente selezionati e mondati, e dopo il momento decisionale collettivo in cui si sceglie quali ricette realizzare e con cosa, è iniziata la preparazione vera e propria.

Cosa c’era nella Box di questo sabato?
nuvole croccanti nell’orto cavolfiore, farina ceci, broccoli su un letto di fagiolini, taccole, pomodori
tegolina del contadino al profumo mediorientale lenticchie, melanzane, limoni, porro, peperoni
teste di rapa foglie di barbe rosse
let’s green the planet insalata di lattuga, carote, zenzero, ravanelli, limone
ringoletto amoroso dududu dadada biscotti ringo, latte di soia, cioccolato al lime, pane, fragole, banane, uova
strisce di schiacciata croccante alle spezie

Insieme alla Box vera e propria anche questa volta è stato consegnato del pane (con qualche suggerimento, nel caso fosse troppo per il consumo immediato, per allungarne la vita o l’invito a regalarlo, un modo per parlare ad altre persone di spreco alimentare e solidarietà), e qualche a frutto o verdura.

Abbiamo aperto con una diretta, e abbiamo fatto lo stesso con la chiusura. Dopo due parole conclusive di Disco Soupe Firenze (SenzaSpreco e Valdisieve in Transizione), della Disco Troupe e di Violainthesky, chi ha portato il ritmo sulle nostre tavole regalandoci un suo dj set è stata Francesca Carriero aka SantaMama.
Francesca spazia tra moda, fotografia, video, performance e musica. A noi ha portato la spensieratezza di una festa e del dance floor attraverso la musica, con un mix di ritmi funk, disco, beats tropicali, tribali ed esotici. Come dice SantaMama “why be moody when you can shake yo booty”! Grazie Francesca per il tuo generoso contributo alla serata!

La diretta si può rivedere e risentire sulle nostre pagine facebook: SenzaSprecoValdisieve in Transizione.

E a breve un articolo conclusivo.