Disco Soupe Box | quinto appuntamento con la cena diffusa

Come avevamo anticipato, abbiamo aggiunto due appuntamenti a quelli previsti. Ecco il racconto del penultimo.

Per permetterci di migliorare alcuni aspetti del progetto in sperimentazione, la Disco Soupe Box e per ampliare l’impatto del progetto, abbiamo deciso di aggiungere due date, mercoledì 12 maggio e, per spostandoci sul fine settimana per permettere la partecipazione di nuove persone, sabato 22 maggio.

Cosa è successo mercoledì scorso?
Innanzitutto la Disco Troupe di questo appuntamento era formata da:
Aurora, Barbara, Caroline, Chiara, Cris, Gaetano, Gea, Juri, Lucas, Lucia, Lucia, Matilde, Miriam, Nicola, Ottavio,  Rosanna, Stella. Con loro abbiamo fatto la consueta corsa contro il tempo, ma ci sono stati ulteriori e concreti passi avanti nello svolgimento del lavoro. Grazie!

Dalla rete di negozi e banchi del mercato abbiamo raccolto:
ravanelli cipolle melanzane pomodori mele taccole fagiolini zucchine pesche albicocche pere popone fragole peperone agrumi cavolfiore foglie di verza foglie di cappuccio verde di cipolle verde di porri carciofi gambi di carciofi baccelli carote broccoli puntarelle sedano insalata prezzemolo, schiacciata e pane
ovvero:
111 kg di frutta e verdura e 25 kg di pane e schiacciata per un totale di 136 kg di prodotti raccolti.

Anche questa volta, alla cucina del Circolo Arci La Torretta di Molin del Piano, gli ingredienti sono stati pesati, opportunamente selezionati e mondati, e dopo il momento decisionale collettivo in cui si sceglie quali ricette realizzare e con cosa, è iniziata la preparazione vera e propria.

Cosa c’era quindi nella Box di questo mercoledì?
green peas crocchette di pane, piselli, gambi di carciofo, verde dei porri, verde dei cipollotti, insalata, fagiolini, taccole, sedano, uova, farina di mais, rosmarino 
ripieperone peperone ripieno di zucchine, cavolfiore, peperone, scorza di limone, aceto di mele
cubetti di melanzane al forno
insadolce
 insalata con lattuga, carote, finocchi, ravanelli, mele, sedano, radicchio rosso, limone
fragoluffin al cioccolato muffin di pane, latte di riso, uova, mele, zucchero, cioccolato, miele, fragole


Insieme alla Box vera e propria anche questa volta è stato consegnato del pane (con qualche suggerimento, nel caso fosse troppo per il consumo immediato, per allungarne la vita o l’invito a regalarlo, un modo per parlare ad altre persone di spreco alimentare e solidarietà), e qualche a frutto o verdura.


La colonna sonora di questa settimana è stata realizzata da La Leggera. Un’associazione di promozione sociale che da quasi 20 anni si occupa principalmente di cultura orale in Val di Sieve e Casentino, da un lato attraverso la ricerca, la documentazione, l’analisi e lo studio delle fonti orali locali e dall’altro con l’apprendimento, la pratica e la diffusione dei linguaggi della musica, della danza, del canto, della narrazione, dell’immagine e del teatro di tradizione orale, sia di origine contadina che artigiana.
Così questa playlist raccoglie 20 esempi di ballo e musica per il ballo tradizionale in Italia, un breve viaggio nell’Italia profonda oggi invisibile, sommersa, ma sotto sotto sempre viva. Auguri Leggera per questi 20 anni!
E buon ascolto!