Disco Soupe Box | quarto appuntamento con la cena diffusa

Eccoci a quello che doveva essere l’ultimo appuntamento previsto per la sperimentazione della Disco Soupe Box. Ma non è l’ultimo!

Quando abbiamo pensato questo nuovo progetto e questo pilota da mettere in pratica grazie alla piccola campagna di crowdfunding, avevamo ipotizzato quattro appuntamenti settimanali in un mese (qui l’articolo sul primo appuntamento con i link ai successivi). Ma abbiamo deciso di fare una piccola aggiunta su cui vi aggiorneremo presto anche tramite i nostri social.

A questo proposito, una novità. Disco Soupe Firenze ha ora un suo profilo Instagram! Eccolo.

Passiamo ora alla giornata del 5 maggio.
Abbiamo consolidato la pratica di un giro di feedback a fine giornata con la Disco Troupe. Possiamo dire con piacere che sia chi aveva partecipato agli ultimi appuntamenti in sequenza, che chi c’era solo al primo, ha riscontrato un miglioramento da tanti punti di vista, organizzativi, di atmosfera e di pietanze preparate. Restano comunque vari elementi su cui lavorare. Del resto la sperimentazione serve proprio a capire (e fare) questo.
La Disco Troupe di questo appuntamento era costituita da:
Anna, Aurora, Chiara, Dario, Giacomo, Giorgia, Greta, Irene, Juri, Korshid, Linda, Lucia, Matilde, Nicola, Rachele, Sauro, Stella.
Grazie! Anche per i riscontri importanti e utili che avete dato.

Per questa giornata abbiamo recuperato:
melanzane insalata zucchine fave taccole carciofi inclusi soli gambi mele pere pomodorini peperoni peperone ortaggi tuberi agrumi cipolle e verde di porri bietole e spinaci cavolo romano, broccolo, cavolfiore finocchi, interi e foglie esterne, e come sempre tanto, tanto, pane
ovvero:
114 kg di frutta e verdura e 26 kg di pane e schiacciata per un totale di 140 kg di alimenti recuperati.

Come sempre, alla cucina del Circolo Arci La Torretta di Molin del Piano, una volta che gli ingredienti sono stati pesati e ovviamente opportunamente selezionati e mondati, e dopo la consueta e necessaria fase preliminare in cui si seleziona il prodotto e si decide insieme cosa cucinare, si è passati all’azione culinaria e ai fornelli.




Ecco il menu della Box di questo mercoledì:
mazzamurru sponzato, con pane pomodorini carciofi basilico
tris di verdine di ceci, farina di ceci con: zucchine, verde del porro; baccello delle fave, zucchine; verde di cipolle
insalata maggiolina lattuga, scarola, radicchio rosso, finocchi, ravanelli, fave, mele, pomodorini, succo d’arancia, menta
panhalva dolce di mele, pere, pane, miele, vaniglia, zucchero, succo di limone

Due parole sulla prima ricetta. La tradizione gastronomica italiana è punteggiata di ricette tradizionali a base di pane. Per conoscere quelle di altre regioni e non ricadere nelle classiche zuppe di pane toscane, abbiamo preparato appunto il mazamurru, piatto della tradizione cagliaritana. L’ispirazione e il supporto e (a distanza, come si vede nella foto) nella realizzazione vengono da Matteo Cambuli, chef originario della Sardegna, attualmente gestisce la cucina dell’associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” dove propone antiche ricette e prodotti tipici dell’isola, cercando di coniugare sapore, nutrizione, socialità, ambiente e, ovviamente, cultura anti spreco. Collabora, infatti, con realtà del territorio dedite al tema come per il progetto Campidoglio Salvacibo. Grazie Matteo per essere stato con noi!

Insieme alla Box vera e propria anche questa volta è stato consegnato del pane (con qualche suggerimento, nel caso fosse troppo per il consumo immediato, per allungarne la vita o l’invito a regalarlo, un modo per parlare ad altre persone di spreco alimentare e solidarietà), e qualche pera (sono sempre tante!) e verdura.

Ancora qui non ne avevamo parlato, ma quando le consegne sono a Molin del Piano, si va a piedi!



Quale musica ha accompagnato la preparazione e la cena? Una playlist made in Disco Soupe Firenze! Infatti è una playlist collettiva e storica delle nostre Disco Soupe, che raccoglie brani di/suggeriti da persone e gruppi che hanno contribuito agli eventi con la loro musica dal vivo o con un dj set, ad esempio, The EtruriansPuerto Sureño, Trinadamas, Gli OrtolaniQuarto Podere, Segugi Infernali del Purgatorio, La Brasserie… e ne dobbiamo aggiungere ancora! Molte delle tracce arrivano anche dai consigli delle persone che hanno partecipato in passato, da coloro che fanno parte della Disco Troupe e da coloro che, avendo sostenuto il nostro progetto durante la campagna di crowdfunding, ce ne hanno potuta suggerire una. Insomma un gran bel mix di energia in pieno stile Disco Soupe! 

Buon ascolto!