Disco Soupe Box | terzo appuntamento con la cena diffusa

Nuova settimana, nuovo appuntamento con la Disco Soupe Box, nuove persone che l’anno ricevuta, nuovi ingredienti, nuova musica e (parzialmente) nuova Disco Troupe.
Ecco gli ingredienti fondamentali di questa giornata.


Per conoscere il progetto o capire con maggiore dettaglio di come funziona la giornata, da chi abbiamo ritirato i prodotti, cosa è successo negli appuntamenti precedenti o vedere delle bellissime foto, ecco il primo e secondo articolo.

Possiamo dire con sicurezza che stiamo migliorando ogni volta, cercando di rispondere a tutte le sfide e le questioni che questo progetto in sperimentazione ci pone.
Vogliamo quindi nuovamente iniziare citando e ringraziando quel piccolo gruppo che si sta creando attorno a questo progetto, tra persone nuove e un gruppetto consolidato, che ci permettono di migliorare insieme e cercare di risolvere le varie problematiche che emergono. Questo mercoledì, insieme allo staff di Disco Soupe Firenze (SenzaSpreco e Valdisieve in Transizione), c’erano: Anna, Asja, Aurora, Chiara, Giacomo, Irene, Juri, Lucia, Matilde, Miriam, Nicola, Rosanna, Stella.
Chi ha sostenuto il progetto sa che stiamo raccogliendo brani da aggiungere alla playlist che anima le vere e proprie Disco Soupe. Anche la Disco Troupe sta dando il suo contributo. Presto scoprirete qual è l’atmosfera sonora che emana la Disco Troupe…

Con alcune di loro abbiamo quindi nuovamente recuperato prodotti a rischio spreco dai mercati e negozi della zona. Ai quali questa volta si è aggiunto anche ErbaVita.
Il prodotto ricevuto questo mercoledì è stato: finocchi pomodori banane poponi cipolle melanzane peperoni cavolo verza cavolfiore fave taccole carciofi agretti porri asparagi pere lattuga cetrioli zucchini mele foglie di carote rosmarino carote patate funghi champignon ravanelli sedano schiacciata, e come sempre tanto, tanto, pane
ovvero:
98 kg di frutta e verdura e 24 kg di pane e schiacciata per un totale di 122 kg di prodotto.

Alla cucina del Circolo Arci La Torretta di Molin del Piano, una volta che gli ingredienti sono stati pesati e ovviamente opportunamente selezionati e mondati, e dopo la consueta e necessaria fase preliminare in cui si seleziona il prodotto e si decide insieme cosa cucinare, si è passati all’azione culinaria e ai fornelli.

A ritmo di musica (vedi oltre) è stato dunque preparato e confezionato nelle Box un menu a base di:
burger ortoricco di lenticchie, uova, foglie di carote, patate, pane, cipolla, asparagi, cumino, cavolfiore, broccoli, porri

accompagnato da:
salsa caponata di melanzane, peperoni, pomodori, cipolla, sedano
mandolinata di campo al forno con finocchi verza zucchine carote rosmarino
insalata fantasia con lattuga, ravanelli, finocchi, cetriolo, funghi champignon, pomodorini, succo d’arancia e limone

schiacciata croccante alle spezie
e per finire in dolcezza:
frollami di frutta con una “frolla” a base mollica di pane, latte di riso, zucchero, banana, miele, scorza d’arancia essiccata uova, e guarnita con una crema di mele e pere al cacao


Insieme alla Box vera e propria è stato consegnato anche un sacchetto di pane (con qualche suggerimento, nel caso fosse troppo per il consumo immediato, per allungarne la vita o l’invito a regalarlo, un modo per parlare ad altre persone di spreco alimentare e solidarietà), qualche pera e del rosmarino.

Come anticipato questa settimana la musica è stata portata nelle cucine da una playlist

una playlist creata appositamente per questa serata da Aurora Cosimi Loffredo aka Lola che ce la descrive così:
«Il percorso musicale che ho fatto attraverso questa playlist è partito da una ricerca stilistica che desse come impatto visivo un miscuglio eterogeneo di culture che hanno attraversato il mondo. Ho cercato di unire tribalità e modernità, dalle radici primordiali al sub urbano, dagli anni 70 al periodo contemporaneo. Molti sono i sapori e dapprima è difficile mescolare tutti gli ingredienti. In realtà lo facciamo ogni giorno e ormai, come i sapori che siamo abituati a mettere in tavola, non si fa più troppo caso al criterio territoriale, in quanto, sia in cucina che nella musica, abbiamo la padronanza e conoscenza di poter dar libero sfogo alla fantasia rendendo gli stili sempre più fusion».
Aurora Cosimi Loffredo è una cantante vocalist performer nell’ambito della musica sperimentale e di improvvisazione. Al momento è leader della band Dub “Lola & The Workaholics” e dirige, insieme al maestro violinista Stive Lunardi, l’orchestra etnica e di improvvisazione ROM, nata da un progetto di inclusione musicale.

Qui trovi la playlist su YouTube e su Spotify.

Buon divertimento!