La tua Disco Soupe domestica

Mercoledì non riceverete una Disco Soupe Box?
Potrete comunque essere con noi, combattere lo spreco e farlo a ritmo di musica

Sulle orme della versione lockdown del World Disco Soupe Day 2020, quando non potevamo fare altro che fare una Disco Soupe domestica&diffusa, ecco alcune idee per realizzare il vostro evento domestico contro lo spreco mentre si svolge un altro appuntamento con la Disco Soupe Box e anche noi di Disco Soupe Firenze (SenzaSpreco e Valdisieve in Transizione) staremo cucinando.

Potete sperimentare alcune di queste opzioni:

  1. recuperare uno o più prodotti invenduti dal luogo in cui fate la spesa e preparare qualcosa con il vostro bottino
  2. scovare dal frigo e/o dalla dispensa gli alimenti più antichi, dimenticati, abbacchiati, trascurati e trasformarli in qualcosa di nuovo;
  3. sperimentare un abbinamento azzardato;
  4. attingere a culture e conoscenze alimentari lontane da voi, nel tempo (es. i nonni, la signora del piano di sotto), o nello spazio (es. l’amica uzbeka, ma a volte basta cambiare città), cercando ricette che utilizzino parti abitualmente scartate (bucce, foglie, gambi ecc.).
Disco Soupe Box

Lasciandosi sorprendere dalle possibilità degli alimenti, dagli abbinamenti imprevisti, da parti che riteniamo non commestibili, da quanto si riesca a tirare fuori da quello che abbiamo a disposizione, liberandosi anche di tanti pregiudizi.

All’ultimo ingrediente poi ci pensiamo noi, così potremo condividere un ambiente immaginario attraverso la musica! Domani sera controllate i nostri canali social (vedi sotto) troverete un link per invadere le cucine o le tavole di atmosfera discosoupera.
Fatelo insieme, coinvolgete tutte le persone presenti, ognuna può dare contributi inaspettati. Fatevi delle domande. Avete dei pregiudizi? Cosa si usa? Cosa non si può (più) mangiare? Cosa si può abbinare? Perché “di solito faccio così”? Come si può valorizzare al massimo questo ingrediente?

Se siete sul territorio interessato* e volete ricevere una Box nelle prossime sere (28 aprile e 5 maggio) scriveteci!

Fateci sapere sapere come andrà, condividete le vostre ricette, anche noi poi vi faremo sapere cosa è successo nella cucina delle Disco Soupe Box!

Buon appetito!

Info:

* Per ragioni logistiche, il territorio su cui è possibile ricevere a casa una Disco Soupe Box è limitato. L’area interessata comprende il Comune di Pontassieve, Rufina (solo paese), San Francesco (Comune di Pelago) e Rosano (Comune di Rignano sull’Arno)