Cuciniamo le eccedenze! | 2° anno

Con la fine dell’anno scolastico sta giungendo al termine la seconda edizione del nostro progetto “Cuciniamo le eccedenze”.

 

In occasione di uno degli showcooking “Le delizie di Leonardo” organizzati da Leonardo Romanelli durante l’ultima edizione della Mostra dell’Artigiato di Firenze, abbiamo rivisto alcuni dei ragazzi delle classi coinvolte nel nostro progetto “Cuciniamo le eccedenze”.

 

Il logo della serie di eventi organizzati da Leonardo Romanelli alla Mostra dell’Artigianato

 

Il progetto, ormai al secondo anno, è stato sviluppato insieme ai Professori dell’Istituto Alberghiero Chino Chini di Borgo San Lorenzo, in particolare il Professore Michele Occhibove, e in collaborazione con il distributore ortofrutticolo Roberto Frutta di Vicchio.

 

La nostra Marta racconta il progetto "Cuciniamo le eccedenze"

La nostra Marta racconta il progetto “Cuciniamo le eccedenze”

 

Il progetto ha consentito all’Istituto di acquistare a prezzo scontato i prodotti alimentari invenduti di Roberto Frutta utilizzandoli per i proprio laboratori didattici di cucina. In questo modo il distributore ha generato un ricavo da prodotti che altrimenti non avrebbe venduto, la scuola ha ridotto le sue spese per l’acquisto delle materie prime e tutti hanno contribuito a ridurre lo spreco alimentare e alla tutela dell’ambiente.

 

Il nostro Jacopo che parla del problema dello spreco alimentare e delle iniziative di SenzaSpreco

Il nostro Jacopo che parla del problema dello spreco alimentare e delle iniziative di SenzaSpreco

 

Insieme ai Professori abbiamo anche creato dei momenti didattici grazie ai quali gli studenti hanno imparato come creare un menù con i prodotti che quotidianamente avevano a disposizione, senza pensare di poter ordinare qualsiasi cosa. Inoltre l’attenzione durante i laboratori è stata indirizzata anche sul come utilizzare al massimo i prodotti alimentare, riducendo così al minimo gli sprechi in cucina.

Siamo sicuri – e lo chef Simone Cipriani ce l’ha confermato – che queste doti saranno loro sicuramente molto utili per il loro futuro lavorativo!

Il progetto è stato rinnovato anche per il prossimo anno per la sua terza edizione.

 

Lo chef Simone Cipriani intervistato da Leonardo Romanelli

Lo chef Simone Cipriani intervistato da Leonardo Romanelli

 

Durante la mattinata siamo intervenuti numerose volte per parlare di spreco alimentare, delle nostre strategie per combatterlo e per raccontare insieme agli studenti il progetto “Cuciniamo le eccedenze”. Ecco alcune delle loro testimonianze:

 

 

Era presente anche lo chef Simone Cipriani che ha giudicato i piatti realizzati dagli studenti. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e ci ci ha lasciato volentieri il suo parere su SenzaSpreco!

 

 

Ringraziamo tutti e facciamo i complimenti agli studenti per gli squisiti piatti che hanno preparato, senza sprecare!

 

Gli studenti che hanno partecipato allo showcooking

Gli studenti che hanno partecipato allo showcooking

 

 

 

1 comment on “Cuciniamo le eccedenze! | 2° anno”

  1. Pingback: Cuciniamo le eccedenze 2017 | SenzaSpreco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>